L’azienda effettua anche installazioni di impianti gpl ed offre la possibilità di fornitura ricambi sia per impianti gpl che metano.
Il mondo dell’auto è in continua evoluzione e con esso anche le tecnologie associate migliorano di giorno in giorno. Con i prezzi dei carburanti sempre in costante aumento, il gpl si rivela quindi essere sempre più una valida alternativa, economica ed ecologica, da affiancare alla tradizionale alimentazione a benzina. Impianto gpl è un nuovo sito informativo, completo sotto tutti gli aspetti, esclusivamente dedicato agli impianti gpl per auto, per fornire agli utenti interessati tutte le informazioni inerenti all’argomento ed al mondo del gpl.
Sicurezza degli impianti a gas / gpl
Uno dei principali argomenti di interesse è sicuramente la questione sulla sicurezza degli impianti a gas gpl per auto, questione che si traduce in una domanda fondamentale: gli impianti gpl sono sicuri?
Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, soprattutto in questa direzione: i componenti sono infatti progettati per sopportare notevoli sollecitazioni, inoltre le caratteristiche delle bombole, dei tubi e dei sistemi di fissaggio garantiscono degli standard di sicurezza decisamente elevati. C’è anche da tenere presente che il GPL, a differenza del gas metano, è più pesante dell’aria, questa sua caratteristica può essere considerata un vantaggio in caso di incidente o incendio in luoghi chiusi o poco arieggiati, in quanto non crea atmosfere esplosive che possono essere innescate da apparecchiature elettriche.
I serbatoi GPL, inoltre, sono costruiti in acciaio di alta qualità, con uno spessore di circa 3-4 mm, decisamente sovradimensionati: sono infatti omologati per resistere a pressioni superiori da 5 a 10 volte rispetto la normale pressione di esercizio.
Il regolamento ECE/ONU R67/01
Tutti i serbatoi per il GPL (ma anche metano) durante la loro fase di collaudo sono sottoposti a severi crash test, come impongono le leggi in vigore. Dal 2001, il regolamento ECE/ONU R67/01 ha migliorato ulteriormente la situazione in termini di sicurezza, rendendo obbligatoria l’adozione di un particolare sistema di sicurezza a tre valvole sul serbatoio: una prima valvola, controllata elettronicamente, si chiude in automatico con lo spegnimento del motore (cosa che spesso avviene in caso di incidente), una seconda valvola legata alla pressione del serbatoio che, in caso di innalzamento della pressione al suo interno (>27 bar) si apre automaticamente per far uscire il gas progressivamente fino al raggiungimento della pressione ottimale (evitando quindi lo scoppio del serbatorio), ed una terza valvola che entra in funzione in caso di incendio, facendo fuoriuscire il gas quando la temperatura supera i 110°C.
Grazie all’adozione di questi regolamenti, che hanno innalzato i livelli di sicurezza, è infatti possibile lasciare l’auto anche nei parcheggi sotterranei, fino al primo livello sotto terra.