Tel: 0922-602013 Fax: 0922-1835057 - Cambia impostazioni privacy

Impianti GPL

L’azienda effettua anche installazioni di impianti gpl ed offre la possibilità di fornitura ricambi sia per impianti gpl che metano.

Il mondo dell’auto è in continua evoluzione e con esso anche le tecnologie associate migliorano di giorno in giorno. Con i prezzi dei carburanti sempre in costante aumento, il gpl si rivela quindi essere sempre più una valida alternativa, economica ed ecologica, da affiancare alla tradizionale alimentazione a benzina. Impianto gpl è un nuovo sito informativo, completo sotto tutti gli aspetti, esclusivamente dedicato agli impianti gpl per auto, per fornire agli utenti interessati tutte le informazioni inerenti all’argomento ed al mondo del gpl.

Sicurezza degli impianti a gas / gpl

Uno dei principali argomenti di interesse è sicuramente la questione sulla sicurezza degli impianti a gas gpl per auto, questione che si traduce in una domanda fondamentale: gli impianti gpl sono sicuri?
Al giorno d’oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, soprattutto in questa direzione: i componenti sono infatti progettati per sopportare notevoli sollecitazioni, inoltre le caratteristiche delle bombole, dei tubi e dei sistemi di fissaggio garantiscono degli standard di sicurezza decisamente elevati. C’è anche da tenere presente che il GPL, a differenza del gas metano, è più pesante dell’aria, questa sua caratteristica può essere considerata un vantaggio in caso di incidente o incendio in luoghi chiusi o poco arieggiati, in quanto non crea atmosfere esplosive che possono essere innescate da apparecchiature elettriche.

I serbatoi GPL, inoltre, sono costruiti in acciaio di alta qualità, con uno spessore di circa 3-4 mm, decisamente sovradimensionati: sono infatti omologati per resistere a pressioni superiori da 5 a 10 volte rispetto la normale pressione di esercizio.

Il regolamento ECE/ONU R67/01

Tutti i serbatoi per il GPL (ma anche metano) durante la loro fase di collaudo sono sottoposti a severi crash test, come impongono le leggi in vigore. Dal 2001, il regolamento ECE/ONU R67/01 ha migliorato ulteriormente la situazione in termini di sicurezza, rendendo obbligatoria l’adozione di un particolare sistema di sicurezza a tre valvole sul serbatoio: una prima valvola, controllata elettronicamente, si chiude in automatico con lo spegnimento del motore (cosa che spesso avviene in caso di incidente), una seconda valvola legata alla pressione del serbatoio che, in caso di innalzamento della pressione al suo interno (>27 bar) si apre automaticamente per far uscire il gas progressivamente fino al raggiungimento della pressione ottimale (evitando quindi lo scoppio del serbatorio), ed una terza valvola che entra in funzione in caso di incendio, facendo fuoriuscire il gas quando la temperatura supera i 110°C.

Grazie all’adozione di questi regolamenti, che hanno innalzato i livelli di sicurezza, è infatti possibile lasciare l’auto anche nei parcheggi sotterranei, fino al primo livello sotto terra.

Tipi di impianti

In commercio attualmente esistono diverse tipologie di impianti a gas gpl per auto, la scelta deve essere effettuata in base alla caratteristiche dell’auto e del motore su cui dovrà essere installato l’impianto.

I tre principali tipi di impianti sono:

  • Impianto ad iniezione sequenziale liquida
  • Impianto ad iniezione sequenziale gassosa
  • Impianto aspirato

Gli impianti ad iniezione sequenziale liquida sono gli impianti più moderni e tecnologicamente avanzati tra quelli disponibili oggi in commercio, a differenza infatti dell’impianto ad iniezione gassosa iniettano il gas direttamente allo stato liquido, con una serie di vantaggi considerevoli in termini di prestazioni. Con questo tipo di impianto infatti le prestazioni dell’auto rimangono pressochè invariate, in alcuni casi si sono verificati addirittura dei lievi incrementi di prestazioni.

Gli impianti ad iniezione sequenziale gassosa sono gli impianti attualmente più diffusi, iniettano infatti il gas nello stato gassoso, fasandosi (come nell’impianto sopracitato) con i parametri letti dalla centralina principale, garantendo quindi anche in questo caso una resa ottimale in termini di prestazioni e consumi.

Gli impianti aspirati sono invece impianti di vecchia concezione, adatti al montaggio su autovetture con un solo iniettore, a differenza dei precedenti presenta un calo di prestazioni dell’auto che si attesta intorno al 10%. Questo tipo di impianto può presentare problemi con autovetture dotate di collettori in plastica.

Ricordiamo comunque che prima di scegliere ed installare un impianto gpl è sempre bene consultare un installatore professionista, che saprà guidarvi in modo preciso nella giusta scelta dell’impianto maggiormente adatto alla propria auto. E’ inoltre sempre bene rivolgersi al proprio concessionario per verificare che l’auto in questione sia adatta al tipo di impianto scelto e che non presenti controindicazioni.

Il serbatoio del gpl

I serbatoi gpl sono di due tipologie: serbatori cilindrici e serbatoi toroidali, entrambi installati nel baule della vettura. La capacità dipende dalla dimensione degli stessi e dal tipo di serbatoio che si decide di installare.
I serbatoi cilindrici sono generalmente più ingombranti, causando quindi una riduzione della capacità di carico della vettura, mentre i serbatoi di tipo toroidale sfruttano lo spazio dedicato alla ruota di scorta della vettura, a seconda della dimensione del vano si potrà quindi decidere se montare un serbatoio più o meno capiente.
Ricordiamo che, per motivi di sicurezza, il serbatoio del gpl va riempito all’80% della sua capacità massima, informazione da tenere presente quando si effettua la scelta.

Top

interventi